Valutazioni dell'artista Serge Poliakoff
Forniamo valutazioni gratuite di quadri e opere d'arte realizzate dall'artista. La valutazione avviene cercando di contestualizzare al meglio l'opera e di capirne l'autenticità. Per una corretta interpretazione dei dati abbiamo bisogno di foto di buona qualità fronte e retro dell'opera. Inoltre chiediamo di sapere se ci sta documentazione (fatture d'acquisto, autentiche su fotografia) e sapere la storia legata all'opera d'arte (dove e quando è stata acquistata).Quotazioni di vendita opere di Serge Poliakoff
Il valore delle opere di Serge Poliakoff dipende da diversi fattori, tra cui la rarità, la qualità, la fama del pittore e la domanda del mercato. Come per molte opere d'arte, il valore delle opere può variare notevolmente a seconda dell'opera specifica e del contesto dell'asta. In generale, le opere su hanno prezzi tra i 8.000 euro fino a 50.000 euro. Opere su tela dai 30.000 euro a oltre 200.000 euro.Informazioni sull'artista Serge Poliakoff
Serge Poliakoff è stato un pittore di origine russa, nato a Mosca l'8 gennaio 1900 e scomparso a Parigi nel 1969. Ecco un'ampia panoramica della sua vita e della sua carriera:
- Serge Poliakoff si trasferisce a Parigi nel 1923, dove studia all'Académie Frochot e alla Grande Chaumiere tra il 1928 e il 1929. Espone per la prima volta in gruppo alla Galerie Drouant di Parigi nel 1931.
- Nel 1935 lascia Parigi e si trasferisce per due anni a Londra, dove segue i corsi alla Slade School of Art. Durante questo periodo, si interessa ai primitivi italiani e alle pitture dei sarcofagi egiziani esposti al British Museum. Si sposa con Marcelle Perreur-Lloyd.
- Nel 1937, ritornando a Parigi, incontra Vassilij Kandinskij. Il suo primo quadro astratto viene esposto nel 1938 alla Galerie Niveau di Parigi, e lo stesso anno l'artista ha modo di conoscere anche Sonia e Robert Delaunay. Frequenta assiduamente i due artisti e nel contempo segue i corsi teorici sui contrasti simultanei di Robert.
- Nel 1952 avviene un primo contatto con la Galerie Bing, che permetterà a Poliakoff di dedicarsi interamente alla propria pittura. Visita la mostra "L'Art du XX siècle", organizzata dal Museé d'Art Moderne di Parigi, dove rimane impressionato dall'opera di Kasimir Malevic: Carré blanc sur fond blanc, ripensando alla quale più tardi affermerà: "Il m'a démontré une fois de plus le role capital de la vibration de la matière."
- Tra il 1958 e il 1962 espone in numerose mostre personali tenute in vari musei in Svizzera e nei paesi scandinavi. E così in Germania, in Inghilterra e a Pittsburgh. Si ricordano le partecipazioni a Documenta II, alla III International Exhibition of Contemporary Painting, al Carnegie Institute di Pittsburgh, a "50 ans d'Art Moderne", tenuta a Bruxelles. Ottiene la cittadinanza francese.
- Serge Poliakoff è noto per le sue opere astratte, caratterizzate da una vibrante combinazione di colori e forme geometriche. La sua produzione artistica ha lasciato un'impronta significativa nell'ambito dell'arte contemporanea, influenzando il panorama artistico internazionale.