Valutazioni dell'artista Salvatore Fiume
Forniamo valutazioni gratuite di quadri e opere d'arte realizzate dall'artista. La valutazione avviene cercando di contestualizzare al meglio l'opera e di capirne l'autenticità. Per una corretta interpretazione dei dati abbiamo bisogno di foto di buona qualità fronte e retro dell'opera. Inoltre chiediamo di sapere se ci sta documentazione (fatture d'acquisto, autentiche su fotografia) e sapere la storia legata all'opera d'arte (dove e quando è stata acquistata).Quotazioni di vendita opere di Jorge Eielson
Il valore delle opere di Salvatore Fiume dipende da diversi fattori, tra cui la rarità, la qualità, la fama del pittore e la domanda del mercato. Come per molte opere d'arte, il valore delle opere può variare notevolmente a seconda dell'opera specifica e del contesto dell'asta. In generale, le opere di hanno prezzi tra i 700 euro fino a 10.000 euro.Informazioni sull'artista Salvatore Fiume
Salvatore Fiume, nato a Comiso, in Sicilia, il 23 ottobre 1915, è stato un pittore, scultore, architetto, scrittore e scenografo del Novecento italiano di fama internazionale. Ecco alcuni punti salienti della sua biografia:
- A sedici anni, vinse una borsa di studio per il Regio Istituto d’Arte del Libro di Urbino, dove apprese le tecniche della stampa: la litografia, la serigrafia, l’acquaforte e la xilografia.
- Nel 1936, terminati gli studi, si trasferì a Milano dove stringe amicizia con artisti e intellettuali come Salvatore Quasimodo, Dino Buzzati e Raffaele Carrieri.
- Nel 1938 si trasferì a Ivrea e diventò art director di Tecnica e Organizzazione, la rivista dell’Olivetti, collaborando con intellettuali di prestigio come Franco Fortini.
- Nel 1946 lasciò l’Olivetti e si stabilì a Canzo, vicino a Como, dove adattò a studio d’arte una filanda dell’Ottocento, che diventerà la sua residenza definitiva.
- Nel 1949, tenne la sua prima mostra ufficiale alla Galleria Borromini di Milano.
- Nel 1975, dipinse alcune pareti interne ed esterne dell’antico castello semi diroccato e la cupola della Cappella di San Rocco a Fiumefreddo Bruzio, in Calabria.
- Nel 1985, tenne una grande mostra a Castel Sant’Angelo a Roma.
- Nel 2010-2011, lo Spazio Oberdan di Milano ospitò la mostra "Salvatore Fiume: un anticonformista del Novecento", con un centinaio di opere tra dipinti, disegni e sculture.
- Nel 2012, la Regione Lombardia ospitò la mostra "Le identità di Salvatore Fiume" presso il Pirellone di Milano.
- Nel 2015, la Scala di Milano ospitò "Fiume – Scenografo alla Scala" e il Serrone della Villa Reale di Monza "L’Italia dei miti".
- Le sue opere sono conservate in importanti collezioni private e musei italiani e stranieri, tra cui i Musei Vaticani, l’Ermitage di San Pietroburgo e il MoMA di New York.