Roberto Iras Baldessari – Valutazioni e Vendita Opere

Possiedi un'opera di Roberto Iras Baldessari e sei interessato alla vendita, o semplicemente ad ottenere una quotazione gratuita? roberto iras baldessari pittore quadri vendita opere valutazioni Inviaci le foto e le misure delle opere rapidamente tramite Whatsapp (clicca sul pulsante presente) o chiamaci al +39 3205747749 , oppure sfrutta il nostro modulo di contatto:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Numero di telefono

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy

    Forniamo valutazioni dell'artista

    Forniamo valutazioni di quadri e opere d'arte realizzati dal pittore. La valutazione avviene cercando di contestualizzare al meglio l'opera e di capirne l'autenticità. Per una corretta interpretazione dei dati abbiamo bisogno di foto di buona qualità fronte e retro dell'opera. Inoltre chiediamo di sapere se ci sta documentazione (fatture d'acquisto, autentiche su fotografia) e sapere la storia legata all'opera d'arte (dove e quando è stata acquistata).

    Quotazioni di vendita e valore delle opere

    Il valore delle opere dell'artista varia in base a diversi fattori come la data di creazione, le condizioni e la rarità dell'opera. In generale, le sue opere sono molto richieste e hanno un ottimo valore. Di media le sue opere hanno un valore che va dai 10.000 euro fino ai 100.000 euro.

    Informazioni sull'artista Roberto Iras Baldessari

    Roberto Iras Baldessari, nato a Innsbruck il 23 marzo 1894 e scomparso a Roma il 22 giugno 1965, è stato un pittore e incisore italiano. Ecco un'ampia panoramica della sua vita e della sua carriera:

    Giovinezza e Formazione

    • Roberto Marcello Baldessari nasce a Innsbruck il 23 marzo 1894. Poco dopo, la famiglia lascia la città a causa dei moti anti-italiani e si trasferisce a Rovereto. Il padre acquista il Caffè Accademia, fulcro d'incontro per irredentisti, dove all'età di dieci anni Baldessari inizia a disegnare gli avventori del caffè. Nel 1908 Luigi Comel, professore della Scuola Reale Elisabettina, convince suo padre ad iscriverlo all'Accademia di belle arti di Venezia. Baldessari resta a Venezia sette anni, dal 1908 al 1914.

    Carriera Artistica

    • Nel 1958 è incluso negli Archivi del Futurismo di Maria Drudi Gambillo e Teresa Fiori. Nel 1962 esce la monografia di Riccardo Maroni "Roberto Iras Baldessari. Pittore e incisore", contenente note autobiografiche dell'artista. Nello stesso anno realizza una grande mostra personale presso la Galleria Toninelli di Milano. Il 22 giugno 1965 muore per collasso cardiaco a Roma.

    Opere e Stile

    • Sintetismo, sinestesia e formulazioni plastiche, ritmiche e sfaccettate sono le caratteristiche focali della stagione futurista di Roberto Iras Baldessari. In particolare, rispetto ai suoi amici e colleghi, sembra prediligere una tendenza monocromatica e pastosa che accompagna linee forza e scomposizione di piani, che danno vita ad immagini spesso liriche e introspettive.

    Contributi e Riconoscimenti

    • Uno dei massimi studiosi di Baldessari è lo storico dell'arte Maurizio Scudiero, che ha elaborato un Catalogo ragionato delle opere futuriste dell'artista e ha curato la retrospettiva "R.M. Baldessari. Opere futuriste" presso la Galleria Fonte d'Abisso di Milano nel 1997. Nel 2011 è invece la Casa d'arte futurista Depero di Rovereto a dedicare all'artista la mostra "Roberto Iras Baldessari".
    In sintesi, Roberto Iras Baldessari è stato un pittore e incisore italiano di grande talento e innovazione, la cui produzione artistica ha lasciato un'impronta significativa nell'ambito dell'arte futurista. La sua abilità nel creare opere sinestetiche e plastiche lo ha reso una figura di rilievo nell'ambito artistico italiano.