Forniamo valutazioni dell'artista
Forniamo valutazioni di quadri e opere d'arte realizzati dal pittore. La valutazione avviene cercando di contestualizzare al meglio l'opera e di capirne l'autenticità. Per una corretta interpretazione dei dati abbiamo bisogno di foto di buona qualità fronte e retro dell'opera. Inoltre chiediamo di sapere se ci sta documentazione (fatture d'acquisto, autentiche su fotografia) e sapere la storia legata all'opera d'arte (dove e quando è stata acquistata).Quotazioni di vendita e valore delle opere
Il valore delle opere dell'artista varia in base a diversi fattori come la data di creazione, le condizioni e la rarità dell'opera. In generale, le sue opere sono molto richieste e hanno un ottimo valore. Di media le sue opere hanno un valore che va dai 10.000 euro fino ai 100.000 euro.Informazioni sull'artista Roberto Iras Baldessari
Roberto Iras Baldessari, nato a Innsbruck il 23 marzo 1894 e scomparso a Roma il 22 giugno 1965, è stato un pittore e incisore italiano. Ecco un'ampia panoramica della sua vita e della sua carriera:
Giovinezza e Formazione
- Roberto Marcello Baldessari nasce a Innsbruck il 23 marzo 1894. Poco dopo, la famiglia lascia la città a causa dei moti anti-italiani e si trasferisce a Rovereto. Il padre acquista il Caffè Accademia, fulcro d'incontro per irredentisti, dove all'età di dieci anni Baldessari inizia a disegnare gli avventori del caffè. Nel 1908 Luigi Comel, professore della Scuola Reale Elisabettina, convince suo padre ad iscriverlo all'Accademia di belle arti di Venezia. Baldessari resta a Venezia sette anni, dal 1908 al 1914.
Carriera Artistica
- Nel 1958 è incluso negli Archivi del Futurismo di Maria Drudi Gambillo e Teresa Fiori. Nel 1962 esce la monografia di Riccardo Maroni "Roberto Iras Baldessari. Pittore e incisore", contenente note autobiografiche dell'artista. Nello stesso anno realizza una grande mostra personale presso la Galleria Toninelli di Milano. Il 22 giugno 1965 muore per collasso cardiaco a Roma.
Opere e Stile
- Sintetismo, sinestesia e formulazioni plastiche, ritmiche e sfaccettate sono le caratteristiche focali della stagione futurista di Roberto Iras Baldessari. In particolare, rispetto ai suoi amici e colleghi, sembra prediligere una tendenza monocromatica e pastosa che accompagna linee forza e scomposizione di piani, che danno vita ad immagini spesso liriche e introspettive.
Contributi e Riconoscimenti
- Uno dei massimi studiosi di Baldessari è lo storico dell'arte Maurizio Scudiero, che ha elaborato un Catalogo ragionato delle opere futuriste dell'artista e ha curato la retrospettiva "R.M. Baldessari. Opere futuriste" presso la Galleria Fonte d'Abisso di Milano nel 1997. Nel 2011 è invece la Casa d'arte futurista Depero di Rovereto a dedicare all'artista la mostra "Roberto Iras Baldessari".