Valutazioni dell'artista Mimmo Paladino
Forniamo valutazioni gratuite di quadri e opere d'arte realizzate dall'artista. La valutazione avviene cercando di contestualizzare al meglio l'opera e di capirne l'autenticità. Per una corretta interpretazione dei dati abbiamo bisogno di foto di buona qualità fronte e retro dell'opera. Inoltre chiediamo di sapere se ci sta documentazione (fatture d'acquisto, autentiche su fotografia) e sapere la storia legata all'opera d'arte (dove e quando è stata acquistata).Quotazioni di vendita opere di Mimmo Paladino
Il valore delle opere di Mimmo Paladino dipende da diversi fattori, tra cui la rarità, la qualità, la fama del pittore e la domanda del mercato. Come per molte opere d'arte, il valore delle opere può variare notevolmente a seconda dell'opera specifica e del contesto dell'asta. In generale, le opere hanno prezzi tra i 3.000 euro fino a 50.000 euro.Informazioni sull'artista Mimmo Paladino
Mimmo Paladino, nome completo Domenico Paladino, è un artista, pittore, scultore e incisore italiano nato a Paduli, nei pressi di Benevento, il 18 dicembre 1948. Ecco un'ampia panoramica della sua vita e della sua carriera:
- Domenico Paladino, noto come Mimmo, nasce a Paduli, nei pressi di Benevento, in una famiglia con una forte inclinazione artistica. Il suo zio paterno, Salvatore, è pittore e lo avvia a interessi artistici, che confluiranno nella frequentazione del Liceo Artistico di Benevento (1964-68) e la Galleria di Lucio Amelio di Napoli dove conosce il pittore Antonio Del Donno.
- Nel 1964, Paladino e Del Donno visitano per la prima volta la Biennale di Venezia, rimanendo affascinati dagli artisti pop americani. Il 1968 coincide con la sua prima personale alla Galleria Lucio Amelio di Napoli.
- Domenico Paladino è uno dei principali esponenti della transavanguardia italiana, un movimento artistico teorizzato e promosso da Achille Bonito Oliva nel 1980, che individua un ritorno alla pittura dopo le varie correnti concettuali sviluppatesi negli anni settanta.
- Le opere di Paladino sono collocate in permanenza in alcuni dei principali musei internazionali, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York.
- Nel 1988, Paladino è invitato alla XLIII Biennale di Venezia, dove espone nei giardini e all'ingresso del Padiglione Italia, con una grande installazione, la porta di bronzo di sette metri e i primi Testimoni in pietra. Partecipa alla mostra "L'autoritratto non ritratto", per Arte Fiera '88, poi alla Pinacoteca di Ravenna.
- Mostre personali si tengono nella Reggia di Caserta e Galleria Scognamiglio di Napoli e Valentina Bonomo di Roma (2004). Una sua mostra itinerante su Pinocchio viene esposta nei musei d'arte moderna di otto città giapponesi e nella settecentesca Scola dei Battioro a Venezia e successivamente al Museo civico di Udine, nel museo di Palazzo Pio a Carpi e a Rotterdam (2004-2006).