Valutazioni dell'artista Luigi Ontani
Forniamo valutazioni gratuite di quadri e opere d'arte realizzate dall'artista. La valutazione avviene cercando di contestualizzare al meglio l'opera e di capirne l'autenticità. Per una corretta interpretazione dei dati abbiamo bisogno di foto di buona qualità fronte e retro dell'opera. Inoltre chiediamo di sapere se ci sta documentazione (fatture d'acquisto, autentiche su fotografia) e sapere la storia legata all'opera d'arte (dove e quando è stata acquistata).Quotazioni di vendita opere di Luigi Ontani
Il valore delle opere di Luigi Ontani dipende da diversi fattori, tra cui la rarità, la qualità, la fama del pittore e la domanda del mercato. Come per molte opere d'arte, il valore delle opere può variare notevolmente a seconda dell'opera specifica e del contesto dell'asta. In generale, le opere hanno prezzi tra i 2.000 euro fino a 50.000 euro.Informazioni sull'artista Luigi Ontani
Luigi Ontani è stato un artista italiano nato a Montovolo, frazione di Vergato, il 24 novembre 1943. Ecco un'ampia panoramica della sua vita e della sua carriera:
- Luigi Ontani ha manifestato fin da giovane una predisposizione artistica, dimostrando un precoce interesse per la letteratura contemporanea, come Apollinaire e Pirandello, che hanno influenzato la sua visione dell'arte.
- La sua espressione artistica è stata eterogenea e in ambito figurativo la sua arte è stata una fusione tra suggestioni simboliche ed espressionismo. Nel 1965, rientrato a Vergato, ha continuato a dipingere da autodidatta sperimentando diverse tecniche e frequentando il Corso libero del nudo all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
- Ontani ha padroneggiato diverse tecniche artistiche e ha lavorato con materiali diversi, convinto che l'arte debba essere un momento di gioco e di svago, senza prendersi troppo sul serio.
- È noto per l'uso di colori sgargianti, come richiamo al gioco e all'infanzia, e per essere stato protagonista delle sue opere mascherandosi, spesso anche da personaggi illustri della mitologia o della letteratura, come Dante, Pinocchio, Leda e il cigno.
- Le sue fotografie presentano il protagonista stesso che si cala nei panni di grandi personaggi storici, mitologici o letterari, utilizzando formati privilegiati come la miniatura o la gigantografia.
- Ontani ha sperimentato anche i concetti di schema e di ripetizione gestuale, indagati in alcuni video realizzati con cineprese amatoriali.
- Le sue opere più recenti comprendono le vetrate del Palazzo dei Capitani della Montagna di Vergato, realizzate nel 1998, in cui rappresenta le età dell’uomo, le stagioni e gli elementi.