Valutazioni dell'artista Giorgio Morandi
Forniamo valutazioni gratuite di quadri e opere d'arte realizzate dall'artista. La valutazione avviene cercando di contestualizzare al meglio l'opera e di capirne l'autenticità. Per una corretta interpretazione dei dati abbiamo bisogno di foto di buona qualità fronte e retro dell'opera. Inoltre chiediamo di sapere se ci sta documentazione (fatture d'acquisto, autentiche su fotografia) e sapere la storia legata all'opera d'arte (dove e quando è stata acquistata).Quotazioni di vendita opere di Giorgio Morandi
Il valore delle opere di Giorgio Morandi dipende da diversi fattori, tra cui la rarità, la qualità, la fama del pittore e la domanda del mercato. Come per molte opere d'arte, il valore delle opere può variare notevolmente a seconda dell'opera specifica e del contesto dell'asta. In generale, le opere su carta hanno prezzi tra i 10.000 euro fino a 50.000 euro. Opere su tela dai 90.000 euro fino a oltre 1.000.000 euro. Opere grafiche dai 3.000 a oltre 20.000 euro.Informazioni sull'artista Giorgio Morandi
Giorgio Morandi è stato un pittore e incisore italiano, nato a Bologna il 20 luglio 1890 e scomparso nella stessa città il 18 giugno 1964. Ecco un'ampia panoramica della sua vita e della sua carriera:
- Giorgio Morandi nacque a Bologna da Andrea e Maria Maccaferri. È stato il primo di cinque figli, e le sue tre sorelle, Anna, Dina e Maria Teresa, sono state vicine a lui per tutta la vita.
- Mostrò una precoce predisposizione artistica, come testimonia un elaborato reso noto dalla Galleria Comunale d’Arte Moderna di Bologna, che rappresenta una piccola composizione di fiori realizzata intorno ai quindici anni e che già presenta quell’impostazione compositiva che fu la cifra stilistica dell’artista.
- Nel 1907 si iscrisse all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ebbe come compagni di corso Osvaldo Licini e Severo Pozzati.
- Nel 1918, Morandi incontrò Carlo Carrà e Giorgio de Chirico, tramite l’amico Raimondi, e grazie a lui venne a contatto con i letterati de “La Ronda”.
- Nel 1939, Morandi espone alla sua prima personale alla Quadriennale di Roma, ottenendo il secondo premio per la pittura.
- Le tele dell’artista raffigurano principalmente paesaggi, soprattutto quello di Grizzana, paesino emiliano a cui fu molto affezionato, ma anche fiori e nature morte. La scelta di Morandi di dedicarsi quasi esclusivamente a questi soggetti derivò dal fatto che il pittore orientò la propria arte verso uno studio analitico e meditativo degli elementi raffigurati tramite minime variazioni cromatiche e spaziali.
- Morandi è noto per le sue nature morte, in cui gli oggetti rappresentati, come bottiglie, vasi e caffettiere, sono portati fuori dal loro contesto funzionale e analizzati nella loro pura essenza.
- Nel 1992, in Palazzo d'Accursio a Bologna, è sorto il Museo monografico dedicato a Giorgio Morandi. Tale realizzazione è stata possibile grazie alla donazione, da parte di Maria Teresa Morandi (sorella del pittore), delle opere e dell'atelier dell'artista, di proprietà della famiglia.