Valutazioni dell'artista Angelo Savelli
Forniamo valutazioni gratuite di quadri e opere d'arte realizzate dall'artista. La valutazione avviene cercando di contestualizzare al meglio l'opera e di capirne l'autenticità. Per una corretta interpretazione dei dati abbiamo bisogno di foto di buona qualità fronte e retro dell'opera. Inoltre chiediamo di sapere se ci sta documentazione (fatture d'acquisto, autentiche su fotografia) e sapere la storia legata all'opera d'arte (dove e quando è stata acquistata).Quotazioni di vendita opere di Angelo Savelli
Il valore delle opere di Angelo Savelli dipende da diversi fattori, tra cui la rarità, la qualità, la fama del pittore e la domanda del mercato. Come per molte opere d'arte, il valore delle opere può variare notevolmente a seconda dell'opera specifica e del contesto dell'asta. In generale, le opere hanno prezzi tra i 2.000 euro fino a 20.000 euro.Informazioni sull'artista Angelo Savelli
Angelo Savelli, nato a Pizzo Calabro nel 1911, è stato un pittore italiano noto per i suoi quadri astratti monocromi e i dipinti interamente bianchi. Ecco un'ampia panoramica della sua vita e della sua carriera:
- Formatosi all’Accademia di Belle Arti di Roma sotto la guida di Ferruccio Ferrazzi, nel 1936 decora a fresco la cappella della villa Boimondi a Sora (Frosinone).
- Nel 1938, terminato il servizio militare, ottiene la cattedra al Liceo Artistico di Roma, stabilendosi in uno studio in via Margutta, dove ha modo di frequentare i protagonisti del contesto artistico nazionale, tra i quali Guttuso, Franchina, Jarema, Fazzini, Severini e molti altri.
- Nel 1941 tiene la sua prima mostra personale alla Galleria Roma e partecipa al Premio Bergamo, ricevendo un premio rinnovatogli l’anno successivo.
- A partire dal 1947 comincia a esporre, per iniziativa di Carlo Cardazzo, alla Galleria del Naviglio a Milano, alla Galleria del Cavallino a Venezia e alla Galleria Selecta a Roma.
- Nel 1960 inizia la sua attività di docente alla Graduate School of Fine Arts della University of Pennsylvania a Filadelfia, insieme a Piero Dorazio, incarico che manterrà per dieci anni, durante i quali mantiene il suo studio a New York.
- Nel 1961 vince il premio Lissone e l’anno dopo è presentato da Giulio Carlo Argan alla Galleria Pagani del Grattacielo a Milano.
- Nel 1982, il Comune di Pizzo Calabro gli conferisce una medaglia d’oro per meriti artistici.
- Nel 1991 viene inaugurato il “Centro d’Arte Contemporanea Angelo Savelli” a Lamezia Terme in Calabria.
- Nel 1995, Angelo Savelli rientra definitivamente in Italia.