Valutazioni dell'artista Orfeo Tamburi
Forniamo valutazioni gratuite di quadri e opere d'arte realizzate dall'artista. La valutazione avviene cercando di contestualizzare al meglio l'opera e di capirne l'autenticità. Per una corretta interpretazione dei dati abbiamo bisogno di foto di buona qualità fronte e retro dell'opera. Inoltre chiediamo di sapere se ci sta documentazione (fatture d'acquisto, autentiche su fotografia) e sapere la storia legata all'opera d'arte (dove e quando è stata acquistata).Quotazioni di vendita opere di Orfeo Tamburi
Il valore delle opere di Orfeo Tamburi dipende da diversi fattori, tra cui la rarità, la qualità, la fama del pittore e la domanda del mercato. Come per molte opere d'arte, il valore delle opere può variare notevolmente a seconda dell'opera specifica e del contesto dell'asta. In generale, le opere hanno prezzi tra i 500 euro fino a 3.000 euro.Informazioni sull'artista Orfeo Tamburi
Orfeo Tamburi, nato a Jesi il 28 maggio 1910, è stato un pittore, disegnatore e giornalista italiano. Ecco un'ampia panoramica della sua vita e della sua carriera:
- Orfeo Tamburi ha conseguito il diploma presso l'Istituto Tecnico di Jesi nel 1926. Successivamente, si è trasferito a Roma nel 1928, dove si è iscritto al Liceo Artistico di via Ripetta e in seguito all’Accademia di Belle Arti. Durante questo periodo, ha incontrato personalità come Ennio Flaiano e Vincenzo Cardarelli, che hanno influenzato il suo percorso artistico e letterario.
- Negli anni '40, Tamburi ha iniziato a collaborare con diversi teatri romani e ha ricevuto la commissione per la decorazione dell'atrio del Teatro all'EUR con la "Storia del Teatro dalle Origini al Melodramma", di cui vennero realizzati solo i 6 cartoni preparatori. Inoltre, ha disegnato figurini e scene per una rappresentazione de “La sacra rappresentazione di Abrham e Isaac” di Feo Belcari.
- Dal 1947 ha vissuto a Parigi e ha compiuto numerosi viaggi in Olanda, Belgio, Spagna, Londra, Napoli e Pompei, mantenendo saldi i contatti con l’ambiente romano.
- Nel 1951 ha partecipato come attore protagonista al film “L’invidia” di Roberto Rossellini. Agli inizi degli anni '60 ha compiuto un importante viaggio in America come inviato speciale della rivista newyorkese “Fortune” con l’incarico di ritrarre alcune città americane.
- Nel 1964 ha donato alla Pinacoteca Civica di Jesi numerosi disegni, guazzi, litografie. Nel 1969 a Jesi ha fondato il “Premio Città di Jesi - Rosa Papa Tamburi” dedicato alla madre.
- Nel 1971 ha ricevuto la Medaglia d’Oro di Prima Classe al Merito alla Cultura dal Presidente della Repubblica e nel 1975 il Premio Internazionale “Città Eterna” a Roma. Nello stesso anno a Jesi si è svolta la prima edizione del “Rosa Papa Tamburi” e l’artista jesino ha pubblicato “Quaderno del pittore”.
- Orfeo Tamburi è scomparso a Parigi nel 1994.