Valutazioni dell'artista Keith Haring
Forniamo valutazioni gratuite di quadri e opere d'arte realizzate dall'artista. La valutazione avviene cercando di contestualizzare al meglio l'opera e di capirne l'autenticità. Per una corretta interpretazione dei dati abbiamo bisogno di foto di buona qualità fronte e retro dell'opera. Inoltre chiediamo di sapere se ci sta documentazione (fatture d'acquisto, autentiche su fotografia) e sapere la storia legata all'opera d'arte (dove e quando è stata acquistata).Quotazioni di vendita opere di Keith Haring
Il valore delle opere di Keith Haring dipende da diversi fattori, tra cui la rarità, la qualità, la fama del pittore e la domanda del mercato. Come per molte opere d'arte, il valore delle opere può variare notevolmente a seconda dell'opera specifica e del contesto dell'asta. In generale, le opere di hanno prezzi tra i 3.000 euro fino a 60.000 euro.Informazioni sull'artista Keith Haring
Keith Haring è stato un artista statunitense nato a Reading, in Pennsylvania, il 4 maggio 1958 e scomparso a New York il 16 febbraio 1990. Ecco un'ampia panoramica della sua vita e della sua carriera:
Giovinezza e Formazione
- Keith Haring ha manifestato fin da giovane un forte interesse per il disegno, incoraggiato dal padre che disegnava per lui personaggi di fumetti e cartoni animati. Dopo aver trascorso l'adolescenza a Pittsburgh, si trasferì a New York, dove ebbe modo di entrare in contatto con artisti e correnti di pensiero nuove e affini a lui. Si iscrisse alla School of Visual Art, ma non completò gli studi, poiché entrò subito a far parte della scena artistica newyorkese.
Carriera Artistica
- Keith Haring è considerato il padre della street art e con le sue opere è riuscito a creare un linguaggio universale, un messaggio di gioia ma anche di denuncia, accessibile a tutti indipendentemente dalla lingua, dal ceto sociale e dalla provenienza. Le sue opere sono caratterizzate da colori accesi, figure stilizzate e un linguaggio visivo immediatamente riconoscibile.
Opere e Stile
- Haring utilizzava la tecnica della pittura, della scultura e della serigrafia. Le sue figure stilizzate, sempre contornate da un bordo nero o bianco, richiamano un immaginario legato all'infanzia. Il suo linguaggio universale trattava temi sociali come la lotta all'AIDS e alle droghe, il razzismo, l’apartheid e la disparità sociale, ma anche temi positivi come la celebrazione della vita, l’amore fisico e platonico e la musica.
Contributi e Riconoscimenti
- Haring si schierò in prima linea per un programma di sensibilizzazione sull'AIDS e fondò la Keith Haring Foundation, un’organizzazione no-profit impegnata in campagne di educazione sessuale, nella divulgazione di metodi di prevenzione contro le malattie veneree e a favore dei bambini. Il suo contributo artistico e sociale è stato riconosciuto in numerose mostre e retrospettive in tutto il mondo.
Eredità Artistica
- Le opere di Keith Haring sono state esposte in tutto il mondo e sono conservate in importanti istituzioni artistiche. Il suo impatto sulla street art e sulla cultura contemporanea continua a influenzare e ispirare artisti e appassionati d'arte in tutto il mondo.