Valutazioni dell'artista Jean Dubuffet
Forniamo valutazioni gratuite di quadri e opere d'arte realizzate dall'artista. La valutazione avviene cercando di contestualizzare al meglio l'opera e di capirne l'autenticità. Per una corretta interpretazione dei dati abbiamo bisogno di foto di buona qualità fronte e retro dell'opera. Inoltre chiediamo di sapere se ci sta documentazione (fatture d'acquisto, autentiche su fotografia) e sapere la storia legata all'opera d'arte (dove e quando è stata acquistata).Quotazioni di vendita opere di Jean Dubuffet
Il valore delle opere di Jean Dubuffet dipende da diversi fattori, tra cui la rarità, la qualità, la fama del pittore e la domanda del mercato. Come per molte opere d'arte, il valore delle opere può variare notevolmente a seconda dell'opera specifica e del contesto dell'asta. In generale, le opere di hanno prezzi tra i 15.000 euro fino a 300.000 euro. Le opere grafiche hanno valori di poche migliaia di euro al massimo.Informazioni sull'artista Jean Dubuffet
Jean Dubuffet è stato un pittore, incisore e scultore francese nato a Le Havre nel 1901 e deceduto a Parigi nel 1985. Ecco alcuni punti salienti della sua biografia:
- Dopo aver frequentato l'Accademia Julian di Parigi, Dubuffet iniziò a dipingere e a esporre le sue opere. Nel 1944 tenne la sua prima mostra personale alla galleria René Drouin di Parigi, dove presentò opere influenzate dai graffiti, dalle immagini spontanee e naturali dei bambini e dei malati di mente.
- Nel 1946, Dubuffet coniò l'espressione "Art Brut" per descrivere la produzione artistica dei popoli primitivi, dei bambini e dei malati di mente, che divenne un vasto repertorio per la sua arte. Questo concetto fu successivamente analizzato nei suoi scritti e nei "Cahiers de l'Art Brut".
- Tra il 1949 e il 1960, Dubuffet si dedicò a vari cicli di opere, tra cui "Paysages Grotesque", "Corps de Dames", "Sols et Terrains", "Assemblages" e "Texturologies". Durante questo periodo, si aprì all'impiego di materiali diversi, come collage di opere precedenti, giornali e elementi vegetali e animali.
- Nel 1960, Dubuffet si dedicò anche a un lavoro musicale sperimentale insieme a Asger Jorn. Tra il 1962 e il 1974, realizzò il ciclo "Hourloupe", e nel 1967 pose mano al primo "environment" architettonico e realizzò il "Cabinet Logo-Logique".
- La sua produzione artistica è stata caratterizzata da un approccio innovativo alla pittura e alla grafica, con una particolare attenzione alla sperimentazione di tecniche e materiali. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive in tutto il mondo, contribuendo così a consolidare la sua fama e il suo ruolo di rilievo nel panorama artistico contemporaneo.